Per un futuro in musica

Neanche le restrizioni imposte dal Governo a causa della Pandemia COVID-19 hanno fermato le attività di orientamento rivolte agli studenti del Liceo Musicale Azuni. Nelle scorse settimane, infatti, il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari ha tenuto con gli allievi delle classi 5^ L e 5^ M del nostro liceo un incontro in videoconferenza  dedicato alla composizione. I docenti relatori sono stati la professoressa Clara Maria Antoniciello ed i professori Francesco Paradiso e Marco Quagliarini. Nella prima parte dell’incontro si è parlato della musica nelle sue varie forme ed espressioni, con una presentazione attraverso “Free Page” dal titolo “C’è musica e musica”, ispirato ad una trasmissione radiofonica degli anni ‘60. È stato spiegato innanzitutto che cos’è la musica e si è poi discusso della figura e del ruolo del compositore, il quale è “colui che crea l’ascolto di chi ode” attraverso il gesto musicale. Sono stati poi precisati gli aspetti formativi e tecnici dello studio della composizione musicale, la quale consente di passare dall’idea alla scrittura ed alla successiva esecuzione della musica che si crea.

Il discorso si è a questo punto esteso alle scelte produttive del compositore, ovvero a ciò che egli decide di creare in base al contesto nel quale vive, alle regole dell’armonia e ad altri fattori che entrano in gioco nella parte compositiva della produzione musicale. Si è parlato anche della funzione del Conservatorio nella salvaguardia e nella diffusione dei valori storici dell’arte musicale, con particolare riferimento al repertorio classico, e dei diversi generi musicali che rientrano invece nei piani didattici e formativi di altre istituzioni preposte all’insegnamento della musica. L’incontro è stato molto partecipato e ha fornito agli studenti del Liceo Musicale Azuni tante informazioni che possono essere utili per le loro scelte post diploma, con particolare riguardo al percorso formativo ed artistico che dovrà seguire chi vede nella musica il proprio futuro professionale.

Gianluca Scanu
Classe 5^ L Liceo Musicale