L’importanza della prevenzione nella cura del cavo orale

Nei giorni scorsi, presso l’Auditorium del Liceo Musicale in via de Carolis, si è tenuto un incontro con la studentessa Melany Mancuso, iscritta alla Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Sassari, sul tema dei comportamenti da tenere per curare l’igiene orale.

L’evento, promosso dall’AISO (Associazione Italiana Studenti Odontoiatria) e dalla FDI (World Dental Federation), ha visto la relatrice intervenire sull’evoluzione della struttura dentaria dall’età dell’infanzia fino alla formazione della dentatura definitiva.

La signora Mancuso ha inoltre presentato gli strumenti con i quali curare l’igiene della cavità orale (vari tipi di spazzolino, scovolino, filo interdentale), spiegandone la funzione e l’utilizzo, per prevenire la patologia cariosa e i vari tipi di tumore favoriti proprio dalla scarsa igiene, oltre che da altri fattori di rischio come il fumo, che nei casi peggiori possono condurre a gravi forme di invalidità o addirittura alla morte.

La relatrice ha spiegato nei dettagli le cause, la sintomatologia e il trattamento del terribile Human Papilloma Virus (HPV), oltre che di altre diffuse patologie del cavo orale come la cheilite, le stomatopatie, l’herpes, l’Epstein Barr Virus.

La signora Mancuso ha illustrato tutti gli argomenti mediante slide di PowerPoint, riuscendo così a coinvolgere ancora meglio tutti gli studenti che hanno partecipato all’incontro.

Si è trattato di un’iniziativa molto interessante, che ha offerto tanti spunti di riflessione e ci ha fatto capire come piccoli e banali gesti quotidiani quali la pulizia dei denti, se ripetuti con la necessaria costanza, possono garantire una migliore qualità della vita.

Gianluca Scanu

Classe 4^L Liceo Musicale