Docenti e alunni azuniani sul palco per i Carmina Burana

Presentati per la prima volta nel 1937 a Francoforte, i 24 poemi dei Carmina Burana di Carl Orff sono andati in scena lo scorso 19 novembre a Sassari, dopo ben 26 anni, al Teatro Comunale.
Fra i 170 artisti coinvolti nell’esecuzione dell’opera c’erano anche alcuni docenti e alunni del Liceo Musicale Azuni.
Nell’orchestra hanno suonato i professori Gioele Lumbau, Dante Casu, Alessio Manca, Roberto Mura, Giovanna Virdis, lo studente Emanuele Piga e Davide Casu, ex allievo che si è diplomato l’anno scorso.
Nel coro, tra i contralti, ha cantato la docente Giulia Cabizza e, nello stesso ruolo, la studentessa Mariah Canu; fra i soprani la docente Veronica Abozzi.
Nel coro delle voci bianche si sono esibite le studentesse Serena Cabitta, Andreina Carta, Gonaria Porcheddu, Virginia Bini, Barbara Marras, Shirley Levy Ramos Gomes e Alice Medas.
I ragazzi del nostro liceo, nel vivere questa esperienza, hanno avuto la possibilità di cimentarsi direttamente con il mondo dell’arte, hanno lavorato per la realizzazione dell’opera da veri professionisti, alcuni di loro in alternanza scuola-lavoro, e hanno dimostrato la loro bravura e capacità, distinguendosi egregiamente.
I Carmina Burana, nel cartellone della stagione lirica dell’ente “Marialisa de Carolis”, hanno riscosso un grande successo da parte del pubblico, con oltre otto minuti di applausi che hanno prodotto il bis di due parti importanti dell’opera, i testi di “O Fortuna” e di “Tempus est iocundum”, con il coinvolgimento di tutti gli artisti presenti, compresi gli studenti e gli insegnanti del Liceo Musicale Azuni.
L’orchestra dell’ente lirico è stata diretta dal maestro Jordi Bernacer e ha diretto il coro il maestro Antonio Costa, che nell’esecuzione di 26 anni fa aveva diretto orchestra e coro, mentre il coro delle voci bianche dell’associazione corale “Canepa” è stato diretto da Salvatore Rizzu.
Eccellente anche l’interpretazione dei tre solisti, il tenore Ettore Agati, il baritono Fabio Previati e il soprano Aleksandra Kubas-Kruk.

Anna Maria Fenu

Classe 4^CO Liceo Coreutico